Azerbaijan conta cinque anni di gare, dove dal 2017 è saltato solo il 2020 causa covid
Nel 2022 la qualifica di Azerbaijan inizia con un full in per tutti subito nel q1, creando un traffico incredibile e mettendo in difficoltà un po tutti. Il primo a fare il tempo è Norris, prime due posizioni per Redbull poi Sainz. Lecrerc poi sopraggiunge davanti a Russel e si mette in terza. A cinque minuti dalla fine del q1 abbiamo le due Redbull e le due Ferrari nelle prime quattro posizioni. Strool è nel muro e perde molti pezzi sia in curva Sette che in curva due ed è secondo. Parte una mini gara per non prendere bandiera a scacchi, tutti riescono a tagliare il traguardo prima. Sono fuori Magnussen, Albon, Latifi, Strool e Schumacher. Nel q2 le prime a fare il tempo sono le Redbull, ma Sainz strappa il primo tempo e Lecrerc è secondo. Vettel va a muro ma si riprende. Perez strappa la prima posizione. Secondo Lecrerc, terzo Sainz poi Verstappen. Nel q3 il primo colpo è Sainz, lecrerc, Perez e Verstappen. In pole Lecrerc, poi Perez e Verstappen e Sainz.
Parte male Lecrerc e concede la posizione a Perez, invariati invece Verstappen e Sainz. Vengono comminati 10s di penalità a Latifi, perché un meccanico tocca la macchina dopo la serena dei dieci secondi. I primi undici usano gomma media. Al quinto giro Verstappen ha DRS su Lecrerc. Al nono giro ritiro per Sainz per un problema ai freni ed è virtual saefty car, Lecrerc sfrutta il momento per fare il pit stop, anche se ha un problema al carrello del pit. Vettel va lungo provando a sorpassare Ocon. Al quindicesimo giro lotta per la prima posizione tra Verstappen e Perez, quest'ultimo soffre di degrado gomme, Verstappen passa. Al diciassettesimo Perez monta gomma hard. Hamilton dopo diciotto giri monta le hard e subito dopo lo fa anche Verstappen. Lecrerc è primo. Al ventesimo giro Lecrerc si ritira per un problema ai motore, due Ferrari ritirate per problemi tecnici. Giri un po di stallo, qualche sorpasso nelle retrovie. Sfruttando la virtual saefty car scatenata da Magnussen per un problema al motore, tutti fanno pit stop al trentrateisimo giro. Una gara un po monotona fino al quarantaquattresimo giro quando Hamilton passa Gasly. Vince Verstappen davanti a Peres, Russel e Hamilton.
Pole per Lecrerc in Azerbaijan nel 2021 poi Hamilton e Verstappen. Buona partenza per Lecrerc, invariate le prime posizioni. Pit stop per Russel al secondo giro per un problema. Al secondo giro Hamilton passa Lecrerc ed è primo. Ocon si ritira al settimo giro per un problema al motore. Anche Verstappen passa Lecrerc e dopo poco fa la stessa cosa Perez. Il ballo dei pit stop inizia all'ottavo giro. Pit stop per Lecrerc al decimo giro e rientra decimo, con gomma hard. Lungo per sainz. Al tredicesimo pit stop per Verstappen.
Hamilton e Bottas pit stop al dodicesimo giro, poi pit stop per Perez. Vettel era in prima posizione e cede la posizione al pit stop rientrando settimo. Sainz passa Alonso al ventisettesimo giro
Strool a muro in maniera spaventosa, per fortuna nulla di grave, Saefty Car ma chiusura della pit lane quindi nessuno può sostare. All'ultimo giro di saeftycar la pit lane viene aperta e molti ne approfittano per un cambio gomme. Vettel passa Lecrerc.
Ma al quarantesettimo giro incredibile colpo di scena con Verstappen ritirato per una foratura, sulla linea del traguardo, prima posizione per Perez. Saefty Car poi bandiera rossa. Ripartenza per tre giri con perez in pole. Hamilton va lungo alla prima curva e Perez è primo davanti a Vettel e Gasly. Battaglia tra gasly e Lecrerc finisce una gara incredibile
il 2020 il gp di Azerbaijan non ha posto in calendario
2019
Prima fila bottass ed Hamilton poi Vettel e Verstappen. Alla partenza Vettel passa Verstappen e Lecrerc è decimo. Lecrerc dopo tre giri passa Riccardo e subito dopo Kiyat. Gran bagare al centro classifica con una serie di sorpassi tra cui Lecrerc su Sainz che era Mclaren. Prima sosta di Raikonen che monta gomme medie.
Al nono giro Lecrerc si avvicina tantissimo a Verstappen e lo passa al decimo giro. Bottas ha un problema di greining e permette ad Hamilton di avvicinarsi, intanto Hamilton monta le gialle. Lecrerc guadagna due secondi ad Hamilton in un giro. Bottas ai box. Giro veloce Per Vettel. Nei giri seguenti i primi quattro accendono la lotta per il giro veloce. Un paio di lotta nelle retrovie accendono una gara un pò appiattita dopo i pit stop.
Intanto incidente tra kyiat e groejan ma non c'è saefty car. Lecrerc fa passare Vettel al trentaquattresimo giro, poi fa pit stop e si trova dietro Gasly, ma non riesce a sorpassare. Gasly costretto al ritiro ed è virtual saefty car. A sei giri dalla fine provano tutti a fare il giro veloce. Vince il gp di Azerbaijan Bottas davanti a Hamilton e Perez.
In pole Vettel poi Hamilton e Bottas. Kimi Raikonen si scontra con ocon ed è subito Saefty Car. Problemi anche per Alonso che ha un tamponamento laterale con sirotkyn. Al rientro della saeftycar Verstappen guadagna diverse posizioni. Prima posizione per Vettel poi Hamilton e Bottas, con Verstappen quarto. Hulkenberg passa Riccardo e Sainz passa Verstappen contemporaneamente. Hulkenberg si ritira per un contatto con la barriera all undicesimo giro. Primo pit per sainz al sedicesimo giro. Raikonen passa Lecrerc al diciassettesimo giro. Primi pit stop al ventritresimo giro. Vettel monta gomma gialla al trentunesimo giro. Riciardo monta le ultrasoft al trentottesimo giro.
Al quarantunesimo giro clamoroso incidente tra le due Redbull con saefty car in pista, a causa di un doppio cambio di posizione. In regime di saefty car groejan perde la macchina e fa un incidente.
Vettel prova a passare Bottas ma va lungo e finisce quarto. Bottas ha una foratura e si ritira. Vince in Azerbaijan Hamilton davanti a Raikonen e Perez
Il gran premio di Azerbaijan del 2017 vede in pole Hamilton davanti a Bottas e Raikonen. Scontro tra Bottas e Raikonen, Perez è terzo, Raikonen quinto. Bottas ha una foratura ed è costretto ai box. Primi pit stop al quinto giro. Ritiro per Palmier su Renault all'ottavo giro. Alonso passa erikson al nono giro per la dodicesima posizione. Riciardo passa Sainz ed erikson in un unico sorpasso. Problemi al motore per Verstappen che è costretto al ritiro al dodicesimo giro. Kiyat si ritira ed è saefty car, tutti ai box per sfruttarne il vantaggio. Alla ripetenza Perez attacca Vettel ma non riesce.
Dopo neanche un giro nuovamente saefty car per detriti dovuti a scontri alla ripetenza. Ocon e Perez si scontrano e Vettel si difende da massa. Nuovamente scontri e saeftycar ancora in pista. Raikonen si ritira al ventunesimo giro per una foratura. I commissari visti i numerosi detriti decidono per la bandiera rossa. Alla ripetenza dietro saefty car Ricardo passa quattro piloti ed è terzo. Magnussen si porta in quinta posizione. Hulkenberg si ritira per un problema al pneumatico. Hamilton ha un problema con il poggia testa che si stacca e deve fermarsi ai box cedendo il primo posto a Vettel rientrando nono. Vettel è sanzionato per la manovra su Hamilton, con dieci secondi di penalità ai box e Raikonen e Perez penalizzati per lavori sulla macchina in regime di bandiera rossa. Magnussen perde la posizione su ocon e Bottas ed è quinto. Al quarantunesimo giro Bottas passa ocon poi passato anche da Vettel. Ritiro per Raikonen. Vince Riciardo davanti a strool e bottass
2017
1 - Lewis HAMILTON
2 - Valtteri BOTTAS
3 - Kimi RAIKKONEN
2019
1 - Valtteri BOTTAS
2 - Lewis HAMILTON
3 - Sebastian VETTEL
2021
1 - Charles LECLERC
2 - Lewis HAMILTON
3 - Max VERSTAPPEN
2022
1 - Charles LECLERC
2 - Sergio PEREZ
3 - Max VERSTAPPEN
Ferrari | 2 |
Mercedes | 2 |
2017
1 - Charles LECLERC
2 - Lewis HAMILTON
3 - Max VERSTAPPEN
2019
1 - Lewis HAMILTON
2 - Valtteri BOTTAS
3 - Kimi RAIKKONEN
2021
1 - Valtteri BOTTAS
2 - Lewis HAMILTON
3 - Sebastian VETTEL
2022
1 - Charles LECLERC
2 - Sergio PEREZ
3 - Max VERSTAPPEN
Charles LECLERC 2
Valtteri BOTTAS 1
Lewis HAMILTON 1
Ferrari 2
Mercedes 2
Charles LECLERC 2022
Valtteri BOTTAS 2019
Lewis HAMILTON 2017