Formula uno paddock

Storia del gp di Arabia Sudita

Storia del gp di Arabia Sudita

2021

Inizia con uno scoppiettante q1 il gran premio di Arabia Saudita, Mercedes sostituisce la power unit, tutti in pista sin da subito con gomma soft. Hamilton abortisce il primo giro per un problema al posteriore, ma fa la pole in quello successivo,  un continuo miglioramento per tutti. prima posizione per sainz, poi Bottaas. infine Perez. Nel q2 vanno tutti in pista con gomma gialla, lecrerc nel primo tentativo è davanti a Peres, ma la medium fa fatica, sainz và testacoda, hamilton primo, davanti a Peres e Verstappen. la q3 ha avuto un colpo di scena, con Verstappen a muro, in ultimo tentativo. Hamilton in pole, poi bottass e Verstappen.

In gara partono  bene sia verstappen che Hamilton, Alonso all'attacco e Peres passa Raikonen, rischio in casa red Bull, con perez che quasi tampona Verstappen, subito molto buoni i giri per hamilton. Nell'undicesimo giro mik Schumacher va a muro, subito Saefty Car, poi bandiera rossa. Alla ripetenza Verstappen sorpassa Hamilton, ma un altra bandiera rossa, per un incidente tra perez e Lecrerc. Alla terza ripartenza Verstappen riesce a sorpassare Hamilton. Lecrerc crolla in decima posizione. Tsunoda poi va a muro ed è virtual. Hamilton fa il giro assoluto dopo dieci giri di gomme Hard. A causa di un detrito c'è una virtual saefty. Tutto a vantaggio di Verstappen. Una virtual che dura molti giri, Hamilton si avvicina tantissimo. Nel primo tentativo di sorpasso hanno tagliato la curva entrambi, Verstappen ridà la posizione a Hamilton e nel mentre Hamilton lo tampona. Alla fine Hamilton vince davanti a Verstappen. 

2022

Nel 2022 i primi ad uscire in q1 sono le Haas seguite da Norris e Sainz. Subito problemi di stabilità a Luis Hamilton che non riesce a tenere in strada la vettura. Nel mentre Sainz e Lecrerc fanno segnare i migliori settori assoluti, Latifj perde la macchina, andando a muro ed è subito bandiera rossa. Alla bandiera verde subito fuori le due Redbull e le due Mercedes, Verstappen fa segnare il miglior tempo ma gli rispondono Sainz e Lecrerc con prima e seconda posizione. Verstappen sorpassa Lecrerc, mettendosi a 73 millesimi da Sainz. Hamilton ha parecchie difficoltà e riesce a salvarsi per 0,114s andando nel q2. Nel q2 subito in pista Lecrerc fa segnare il miglior tempo davanti a Perez, Russel è terzo con gomma media. Verstappen nel primo tentativo è in terra posizione. A quattro minuti dalla fine brutto incidente per Mick Schumacher, va contro le barriere, bandiera rossa, per fortuna nulla di grave. Ferrari ib prima e seconda posizione davanti alle due Redbull, Hamilton fuori. In q3 Lecrerc e Verstappen con gomma nuova, Sainz vecchia. La Ferrari è una furia, al primo colpo Sainz e Lecrerc primi, Perez terzo, Verstappen fatica tantissimo. Perez riesce a conquistare la pole, davanti a Lecrerc e Sainz .

In gara Verstappen sorpassa subito Sainz, Hamilton riesce a conquistare una posizione, Perez parte velocissimo, nessun incidente. Russel riesce a sorpassare Ocon. Hamilton con  gomma Hard non ha grip. Ocon rischia di fare un incidente con il compagno di squadra. Sainz dopo dieci giri è il migliore dei primi quattro,  Ferrari e Redbull sono molto vicini. Perez il primo a fare il pit stop, mette le Hard. Subito dopo Latifi è a muro, Saefty Car, pit stop per Lecrerc, Sainz e Perez, Lecrerc riesce a conquistare la prima posizione. Dopo la saefty car tutti con Hard. Sainz sorpassa perez. Dopo un paio di giri Lecrerc fa un giro veloce. Verstappen si avvicina tantissimo e fa segnare intertempi  migliori, potendo usare anche drs. Il primo settore è più veloce Lecrerc, gli ultimi due Verstappen. Al trentasettesimo giro Ricciardo si ferma davanti all'ingresso dei pit stop, Virtual Saefty Car e pit lane chiusa, quindi nessuno può sfruttare il guadagno concesso. Dopo la virtual, Verstappen è molto vicino a Lecrerc. Sorpassi e controsorpassi tra Lecrerc e Verstappen. Addirittura un bloccaggio per non dare il drs all'avversario. Bandiera gialla al penultimo giro per un incidente tra Strool e Albon. Vince Verstappen. Gara bellissima 

Arabia saudita
formula uno