Formula uno paddock

qualifica belgio Spa 2023

Q1

qualifica belgio 2023

La qualifica è su pista bagnata .Il primo colpo viene Norris al primo posto che viene scavalcato da Russell e Hamilton. Verstappen si mette fra le due Mercedes. Piastri fa il miglior tempo assoluto. Perez è sesto. Leclerc fa il quarto tempo intanto Sainz conquista la prima posizione, da Sainz a Verstappen ci sono 19 millesimi. Perez è undicesimo a 1.517 dalla pole poi si migliora e fa il terzo tempo. Piastri si mette fra Verstappen e Sainz. Hamilton fa il miglior tempo assoluto con otto decimi da Verstappen. Leclerc è undicesimo e rischia l’esclusione perché molti si migliorano. Leclerc tempo incredibile, è primo a due decimi da Verstappen. In Q1 abbiamo prima Leclerc poi Verstappen, Hamilton e Sainz. Vengono esclusi Albon, Zhou, Sargeant Ricciardo e Hulkenberg.

Q2 belgio

2023

Ancora tutti con gomma intermedia. Il primo a fare il tempo è Hamilton poi Russel ma Piastri lo batte, secondo Ocon e poi Alonso. Leclerc è secondo ma Perez lo supera e poi Verstappen fa il miglior tempo. Il primo a montare gomme rosse è Bottas. Dopo molti montano soft. Sainz fa un errore in curva otto perché ha ancora gomme intermedie. Ocon va a sbattere in curva 8. Sainz è secondo dietro a Norris. Al termine Piastri è primo poi abbiamo Sainz e Leclerc. Verstappen è decimo, vengono esclusi Tsunoda, Gasly, Magnussen, Bottas e Ocon

Q3 Spa

2023

Si decide la pole position per domenica. Il primo a fare il tempo è Alonso. Il primo colpo è di Leclerc poi Verstappen, Sainz e le due Mclaren. Verstappen prima posizione poi Leclerc e Perez. Verstappen ha 5 secondi di penalità per il cambio dei componenti quindi Leclerc partirà prima.

Classifica

Classifica finale

Posizione Pilota
1 Max Verstappen
2 Charles Leclerc
3 Sergio Perez
4 Lewis Hamilton
5 Carlos Sainz
6 Oscar Piastri
7 Lando Norris
8 George Russell
9 Fernando Alonso
10 Lance Stroll
11 Yuki Tsunoda
12 Pierre Gasly
13 Kevin Magnussen
14 Valtteri Bottas
15 Esteban Ocon
16 Al0ander Albon
17 Zhou Guanyu
18 Logan Sargeant
19 Daniel Ricciardo
20 Nico Hulkenberg

Alberto Gatti, Blogger di Formula uno

formula uno