Inizia con qualche dubbio in casa Redbull dopo la prestazione della pl3. Primo a segnare il tempo è Hulkenberg. Incredibile colpo di scena per Perez che dopo neanche quattro minuti ha un problema tecnico con lo sterzo, si ritira e parte ultimo. Comunque il compagno di squadra fa segnare il miglior tempo. Hamilton Quarto davanti a strool. La Wiliams stupisce mettendo Albon in seconda posizione. Verstappen in prima posizione poi Russel e Hamilton, settimo Sainz, undicesimo Lecrerc, fuori clamorosamente Perez, Piastri, Norris, Saergant e Bottass.
Q2 subito pole per Lecrerc posizione Stroll e Hulkenberg, ma subito ruba la scena Verstappen mettendosi in prima posizione. Lecrerc riesce a mettere la macchina in terza, Sainz settimo. Gasly si migliora e anche Hulkenberg. Verstappen è primo poi Alonso Sainz e Lecrerc. Fuori Ocon Tsunoda Norris Magnussen e Devris
Q3 il primo a segnare il tempo è Verstappen, Alonso lo batte, ma Hamilton fa meglio di tutti. Qualifica dominata dalla paura della pioggia. Verstappen alla fine del secondo tentativo è nuovamente pole. I primi sei a un decimo. Verstappen batte il suo tempo di 4 decimi, poi Russel ed Hamilton, Sainz in quinta Lecrerc settimo
Fernando Alonso
“Sono contento della quarta posizione di oggi dopo un'intensa sessione di qualifiche. Il circuito a volte era difficile da giudicare, con temperature e meteo variabili. Tuttavia, sembravamo migliorare in ogni sessione e la macchina si sentiva bene da guidare. Nel complesso, penso che sia stata probabilmente la nostra migliore sessione di qualifiche finora in questa stagione e il nostro distacco più vicino alla pole position. Vedremo cosa riusciremo a fare domani perché il nostro passo gara sembra essere uno dei nostri punti di forza. Ci aspettiamo che sia difficile sorpassare, ma con queste condizioni più fresche sarà una gara interessante con molte incognite. L'obiettivo è fare più punti possibili".
Lance Stroll
“È stato divertente là fuori oggi; è una pista fantastica su cui spingere forte e la macchina si comportava bene. Penso che il team abbia fatto una buona prestazione qualificandosi quarto e sesto nonostante le circostanze abbastanza difficili. È stato difficile capire a che punto le gomme sarebbero state nella loro finestra operativa massima date le temperature variabili e avevamo solo un treno di gomme rimasto per la Q3, quindi potrebbe esserci stato un po' più di tempo sul giro. Detto questo, il campo è incredibilmente ristretto e quindi ci stiamo schierando in una posizione forte per lottare duramente per le prime posizioni domani”.
Mike Krack, team principal aston martin
“È stata una sessione complicata con la minaccia della pioggia presente durante tutte le qualifiche e soprattutto durante gli ultimi momenti della Q3. Abbiamo anche visto un gruppo incredibilmente vicino con ogni decimo di secondo che ha fatto la differenza in Q1, Q2 e Q3. Questo è il motivo per cui abbiamo dovuto cercare di trovare l'equilibrio tra il risparmio di gomme e l'assicurarci di non perdere il taglio con un'evoluzione della pista piuttosto significativa. Siamo stati ragionevoli e abbiamo giocato sul sicuro per assicurarci di progredire con entrambe le vetture, ma ciò significava che Lance aveva solo un set di nuove Soft per la Q3. Ha fatto il meglio di loro con due giri cronometrati e partire dalla sesta posizione gli offre una grande opportunità per segnare bene domani. Anche la sessione di Fernando è stata buona, con giri puliti e ordinati che lo hanno portato in seconda fila. Affrontiamo la gara di domani fiduciosi del nostro passo gara e pronti a lottare ancora una volta”.
Kevin Magnussen:
“La macchina andava bene ma sfortunatamente ho sbagliato il giro quando contava, quindi P14. Non è troppo lontano dalla top 10, quindi c'è ancora speranza per domani e Nico ha dimostrato cosa può fare la macchina. È un peccato da parte mia, ma non vedo l'ora che arrivi la gara, possiamo lottare”.
Nico Hulkenberg:
“È stata sicuramente una qualifica positiva e soprattutto la Q2 è stata molto buona. In Q3 avevo solo un nuovo treno di gomme quando altri forse ne avevano due, ma in ogni caso non c'era proprio. Non sono stato in grado di produrre un giro come in Q2, ma comunque un altro piazzamento nella top 10 che è positivo e lo prenderemo domani. Mi sento abbastanza fiducioso e mi sento bene per la gara.
Guenther Steiner, team :
“Sono infelice e felice oggi. Poteva esserci di più per noi oggi perché nell'ultimo run con Nico non è stato un giro ideale, a causa di alcune circostanze. Non c'era bisogno che Hamilton fosse così vicino a Nico all'inizio del suo ultimo giro veloce – e cercasse di superarlo – dato che Lewis non era in giro veloce. Poi di nuovo, sono contento perché domani partiamo dalla decima e quattordicesima posizione e tutto sembra andare secondo i piani e penso che il nostro ritmo di gara sia buono. Domani la missione è fare punti”.
Melbourne