Nelle FP1, Mercedes voleva provare la gomma media, ma la pioggia non lo ha permesso . con la gomma Intermedia, Russel ha concluso con un tempo di 1:38.795. In FP2, hanno fatto il test che era in programma nelle FP1, concentrandosi prima sul ritmo sul giro singolo.poi il ritmo di lunga durata. Hamiltoni ha chiuso in P16 e Russell P20.
Storia diversa per i due piloti nel sabato ungherese Hamilton in pole position e George Russell si è qualificato 18°. Russel cercava di passare il q1 nel suo ultimo giro in Q1, ma tra il traffico e le gomme non sufficientemente prestazionali, è stato eliminato in P18; Hamilton ha progredito in P7 e in seconda posizione in q2 • In Q3, Hamilton negli ultimi run con la gomma ha conquistato la prima pole position del Team dal Gran Premio d’Ungheria dal Gran Premio dell’Arabia Saudita del 2021.
Lewis Hamilton è arrivato quarto e George Russell sesto nel Gran Premio d’Ungheria. la qualifica prometteva bene con Hamilton in pole position ma Max Verstappen,i Piastri e Norris lo hanno sorpassato nelle prime curve. Russell ha guadagnato diverse posizioni. Hamilton ha montato la gomma Hard al 16° giro, ma aveva problema con il bilanciamento della vettura, Russell è rientrato al giro 28 montato la gomma media. Hamilton ha ceduto la P4 a Perez prima di fermarsi al giro 49 per la gomma media. Russell è finito in sesta posizione superando Carlos Sainz e con la penalità di cinque secondi di Charles Leclerc ha superato anche lui. Ha usato la mescola media per superare Piastri Lewis Hamilton La mia vacanza iniziale non è stata la peggiore che abbia mai avuto, ma non è stata buona come le altre. Sono andato largo e sono stato anche fatto fuori dalle McLaren. Dopodiché, non ho avuto il ritmo per tenere il passo con quelli davanti. Il bilanciamento della vettura non è stato ottimo nel primo stint, e ho avuto molto sottosterzo, sovrasterzo a scatto e problemi con il bilanciamento in curva. Con il progredire degli stint, la macchina ha iniziato a diventare più guidabile e lo stint finale è stato decisamente migliore. Il ritmo che avevamo alla fine era molto forte e se lo avessimo avuto per tutto il tempo, avremmo avuto una giornata molto migliore. Tuttavia, prenderò gli aspetti positivi di questo fine settimana. È stato uno sforzo incredibile da parte del Team conquistare la pole position. Abbiamo ancora molto lavoro da fare per battere la Red Bull in un Gran Premio, ma continueremo a spingere. Giorgio Russell Il sesto posto è andato oltre le nostre aspettative per oggi. È stato sicuramente un buon recupero. Pensavamo che saremmo stati P11 in una gara tipica e P7 se avessimo massimizzato tutto. Sono contento di come è andata. La macchina era davvero veloce e questo posto è uno dei miei circuiti preferiti. Come squadra, di solito andiamo bene qui, quindi avevo la sensazione che saremmo stati veloci. Ovviamente è deludente perché non abbiamo consegnato ieri. Penso che saremmo potuti essere proprio lassù e se avessimo avuto due macchine davanti, la dinamica cambia completamente. Tuttavia, abbiamo aumentato il divario rispetto alla terza posizione nel Campionato Costruttori, quindi lo prenderemo. Ci sono molti aspetti positivi che verranno fuori da questo fine settimana e abbiamo imparato molto. Andremo di nuovo a Spa la prossima settimana.