Formula uno paddock

Gara Melbourne 2023: Ferrari, Redbull e Mercedes

Gara Melbourne 2023: Ferrari, Redbull e Mercedes

Ferrari un podio rubato per Sainz, un week-end difficile per Lecrerc

Proprio questo mondiale non vuole partire per Charles Lecrerc, che anche a Melbourne è costretto al ritiro per un incidente alla prima delle tante Partenze che abbiamo visto nel gran premio di Melbourne. Eppure le premesse erano positive, il quinto e settimo posto in qualifica, non rispecchiava il potenziale visto in prove in termini di prestazioni, infatti in gara Sainz ha espresso davvero un potenziale inaspettato, abbiamo visto sorpassi di Carlos, fatti con una facilità che era davvero molto tempo che non si vedevano, purtroppo il povero spagnolo è caduto sotto i deliri di preparazioni di pasqua del direttore di gara, che non vedendo nessun uovo, ha voluto fare la frittata, comminando dieci secondi di penalità a Sainz, in un giro che a termini di regolamento non esiste e mai esisterà, in quanto non concluso

Redbull in un altro pianeta ma per metà pianerottolo

Sembra che avessero due vetture completamente differenti i due Redbull, Verstappen non è mai stato in lotta, a parte nelle ripartenze, Perez ha fatto un po fatica, figlio di una qualifica che dopo un problema al motore è partito ultimo. Ha risalito ben quindici posizioni, che viste le premesse sembra essere un ottima prestazione. Va detto però che alla seconda ripetenza, anche a causa della ravvicinata bandiera rossa con i pit stop, Verstappen non è partito in pole. Che dopo due anni di dominio Mercedes, la cosa fa notizia. Perez ha fatto ben cinque pit stop, montando Hard alla partenza, poi medie dopo la prima interruzione, poi due set di hard e soft per il finale. Non il solito dominio Redbull ma il risultato c'è stato

Mercedes tempo di rinascita

Toto Woolf aveva detto che fino a Imola non si sarebbe parlato di Mercedes nel paddock di formula uno, invece, a parte lo sfortunato Russel vittima di una rocambolesca gara, Hamilton è incredibilmente secondo. Russel vittima di un problema al motore, si ritira dopo quarantuno giri. Tutto sommato il primo weekend da veri sfidanti per il titolo mondiale, dopo un 2022 nascosti in letargo

Le dichiarazioni

Lewis Hamilton
Ottenere un podio oggi è fantastico; Sicuramente non mi aspettavo di essere secondo questo fine settimana, quindi sono molto grato. Considerando che siamo a corto di prestazioni, lottare con le Aston Martin è fantastico per noi a questo punto della stagione. Dobbiamo solo continuare a combattere. Un grande grazie a tutte le persone che sono tornate in fabbrica. Possiamo colmare quel divario; sarà dura ma non impossibile.

È stato molto sfortunato per George oggi. La nostra affidabilità è stata generalmente piuttosto buona, quindi è stato un peccato. Infine, voglio dire un enorme grazie a tutti qui a Melbourne e in Australia. Ho trascorso la settimana migliore qui e questa città continua a offrire un grande spettacolo.

Giorgio Russell
Abbiamo fatto tutto bene questo fine settimana. Ieri abbiamo fatto delle ottime qualifiche e oggi la partenza è stata perfetta. Abbiamo gestito bene il primo stint e avrei potuto allungarlo parecchio di più. Mi sono sentito a mio agio e forte in macchina per tutti e tre i giorni. Non vedo alcun motivo per cui non avremmo potuto lottare per la vittoria oggi, quindi è deludente. Non appena ho superato la curva 10 ad alta velocità, ho sentito qualcosa andare. Tre curve dopo, sono stato fermato. Quando non è la tua giornata, non è la tua giornata.

Abbiamo ancora molto lavoro da fare per raggiungere la Red Bull, ma possiamo cogliere gli aspetti positivi di questo fine settimana. Ogni volta che siamo scesi in pista, non avremmo potuto fare di più. Abbiamo massimizzato tutto e sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto.

Toto Wolff, Team Principal e CEO
Abbiamo avuto un buon ritmo oggi ed è stato molto vicino con le Aston Martin e le Ferrari. Questa è una buona notizia per noi e penso che questo fine settimana abbiamo fatto un passo avanti, sia sul giro singolo che sul passo gara. Abbiamo massimizzato ciò che abbiamo e ora dobbiamo esaminare i dati e continuare a conoscere l'auto. Ciò contribuirà a portare i pacchetti di aggiornamento e questa sarà la chiave per sfidare i leader più spesso.

È stato sfortunato con George; ha fatto un'ottima sosta dal comando ed è passato alla gomma dura. Era assolutamente la scelta giusta e sarebbe stato molto in prima linea. Con la bandiera rossa la sua gara non è stata più così buona. Avrebbe comunque potuto arrivare in testa, quindi è stato un peccato avere un guasto alla Power Unit.

Ferrari
formula uno