Le due Ferrari hanno iniziato le prove con gomme Medium per poi montare le Soft. Nell’ultimo terzo della sessione hanno fatto long run con le gomme Medium ma a cinque minuti dalla fine è apparsa una bandiera rossa, dopo hanno potuto completare altri tre giri.
La qualifica ha visto la Ferrari approdare in q3 con facilità quando hanno avuto disporre di due treni di gomme Soft nuove. Al primo tentativo le Ferrari erano davanti poi sono rientrati ai box per montare gomme nuove, Leclerc è andato per primo e Sainz subito dopo la pole provvisoria di Max Verstappen si è preso la prima posizione. Ma Sainz con 1’20”294 ha ottenuto la quarta pole position della carriera in Formula 1.
Un podio per Ferrari a Monza con il terzo posto di Carlos Sainz e il quarto di Charles Leclerc. Sainz è riuscito a conservare la prima posizione con un buon passo nei primi giri fino al 16° che poco prima della sosta, Verstappen ha superato lo spagnolo, guadagnando un margine di sicurezza per la sosta. anche Sergio Perez è riuscito a superare. nell’ultima fase le Ferrari hanno lottato per l’ultimo gradino A tre giri dal termine Leclerc è anche riuscito a passare il compagno che però si è ripreso la posizione sfruttando la miglior trazione alla Variante della Roggia.