È fuori dubbio che la Ferrari vista in Canada ha fatto una delle migliori prestazioni della stagione. I primi segnali si erano vistil sin da venerdì, quando, anche con condizioni climatiche piuttosto complicate ha avuto un forte miglioramento.
Purtroppo il sabato, laddove la Ferrari ha sempre eccellsp, non sono state di facile decifratura, con una pioggia a intermittenza che ha spiazzato un po' tutti.
La gara è stata una vera novità, non tanto per il risultato, che se volete è stato in linea con il trend della stagione, avendo comunque davanti Red bull e Aston Martin, ma finalmente la Ferrari ha risolto, almeno i ln canada, il problema della gomma. Di tendenza una gomma media dura meno di trenta giri, la Ferrari, come Red bull a Barcelona, ne ha fatto una cinquantina. Quindi grande progesso in ottica secondo posto al mondiale costruttori. La situazione sembra avere preso una piega diversa, l'anno scorso Lecrerc ha fatto molte volte la pole e in quelle occasioni non solo non vinceva, ma a causa dell'affidabilità era stato costretto al ritiro, quest'anno l'affidabilità è un punto di forza per Ferrari