Formula uno paddock

Analisi Redbull, Ferrari e Mercedes Bahrain 2023

Analisi Redbull, Ferrari e Mercedes Bahrain 2023
Red bull bahrain 2023

Red bull, pomeriggio con champagne

Fiumi di bollicine sono sgorgati in casa Redbull, in questo pomeriggio di marzo. Doppietta redbull alla prima gara in Bahrain, con 27 secondi rifilati ad Alonso, ancora una volta la casa del team principal Christian Orner, ha saputo fare una gara da dominatrice, provando una strategia diversa dagli altri top team,  facendo due stint consecutivi con gomme rosse e alla fine verso il quarantunesimo giro monta le Hard. Ma non è solo la strategia, una macchina che dà affidabilità e un pilota come Verstappen che sa osare. Non era iniziato al meglio il weekend, mostrando qualche problema di porposing al venerdì con gomme medie, poi tutto il potenziale Redbull è venuto fuori sia sabato ma soprattutto in gara. Perez ha fatto un weekend costante, senza particolari intoppi. Lo spirito vincente, un auto potente e due piloti di gran classe sono la ricetta Redbull per questo campionato Gli avversari saranno capaci di sfidare questo toro scatenato?

Ferrari in Bahrain salta un turno e passa dal via

La Scuderia di Maranello non ha mai veramente convinto, né nelle prove e ancora meno in gara. In tutto il weekend abbiamo avuto due veri lampi, che hanno fatto ben sperare ai tifosi di Maranello, in una possibile gara alla pari con gli avversari Redbull: nella seconda sessione di prove libere del venerdì, quando con gomma soft, Lecrerc, ha fatto il miglior tempo assoluto temporaneo, e nel q2 ha fatto un tempo molto buono, accedendo al q3. Un campanello d'allarme, era squillato quando nell'ultima sessione di prove libere, con gomma soft, ha fatto tempi alti, finendo quarto. Le qualifiche sono state molto strane, nel q1 ha avuto un bloccaggio e una perdita di pezzi, causando bandiera rossa, per poi finire in terza posizione. La gara è stata assente e poi il ritiro è stata la ciliegina sulla torta. Sainz ha un weekend quasi anonimo, se non fosse per un tempo buono, alla seconda sessione di prove libere del venerdì,stessa cosa nel q2. Chiude quarto dietro ad Alonso. Molto lavoro per Vasseur prima del gp di Arabia Saudita 

Mercedes

Mercedes non vince e non convince

A parte la novità Alpine, quest'anno sembra una fotocopia dell'anno scorso, non da meno vuole essere. mercedes, che dopo l'imbarazzante figura ai test prestagionali, con Russel costretto al ritiro, chiude con Luis Hamilton al quinto posto e il suo compagno settimo. il Bahrain poteva essere un banco di prova per una ripartenza verso il vertice della classifica, invece il team inglese non sembra avere una reazione positiva. Va detto che qualche barlume di speranza c'era stata.: nella pl1, Hamilton, con gomme medie, aveva fatto un ottimo tempo, mentre nelle prove libere del sabato, per poco tempo, era riuscito anche a scavalcare tutti gli altri. .Russel, nelle prove prima della qualifica aveva fatto qualche miglior settore.in Bahrain , a parte la bellissima sfida con nonno Alonso e un tempo migliore assoluto dopo aver montato gomme nuove, la squadra di Wolf è finita nel dimenticatoio, forse c'è bisogno di aria nuova in casa Mercedes, forse ci vuole un pò di gioventù. Nessuno si aspettava un Hamilton vincente, ma la Mercedes sta ancora pagando lo scotto di non aver vinto il mondiale con Hamilton nel 2021, si riprenderà?

Bahrain
formula uno