Formula uno paddock

Alpine in grande spolvero a Miami

Alpine in grande spolvero a Miami

Gasly ha fatto il sesto nelle Prove Libere 1 e l’undicesimo nelle Prove Libere 2, e Ocon decimo in PL1 e nono nella successiva sessioni, facendo il programma prestabilito. Gli aggiornamenti di Baku hanno dato i suoi frutti. Ocon quinto nelle Prove Libere 3 e Gasly sesto. Hanno superato Q1 e Q2 con facilita,Gasly quinto in griglia e Ocon ottavo. Gasly in gara ha conquistato la quarta posizione, Ocon che ha mantenuto anche la top ten. Con è partito con gomme per poi al quindicesimo montare Hard, Ocon ha cercato di guadagnare posizioni, ha montato le Medie al trentanovesimo giri, si è piazzato al nono posto Il ritmo di gara era forte, hanno gestito bene le gomme e sono arrivati a punti in classific. Ocon ha avuto per un periodo il ritmo di vetture di testa.

Esteban Ocon, partito P8, ha concluso P9: “È bello essere tornati in zona punti con entrambe le vetture dopo una gara decente per la squadra oggi. Abbiamo optato per una strategia più aggressiva andando long con gomme Hard nel primo stint e alla fine non ci ha dato i suoi frutti. Abbiamo avuto delle belle battaglie con Ferrari e Mercedes con un paio di bei sorpassi. Il nostro ritmo era forte, quindi è incoraggiante andare avanti. Siamo soddisfatti del nostro lavoro di oggi perché non credo che avremmo potuto fare molto di più. Certo, ci sono cose che dobbiamo rivedere e migliorare, ma è una stagione lunga e non vedo l'ora che arrivi l'imminente tripletta in Europa, dove dobbiamo mettere insieme tre gare positive”.

Pierre Gasly, partito quinto, è finito ottavo: “Sono molto soddisfatto dell'esito della gara di oggi, anche se siamo retrocessi rispetto alla nostra posizione in griglia. È sempre stato un compito difficile tenere dietro alcune delle vetture più veloci come Max [Verstappen] e Charles [Leclerc], ma lottare con la Ferrari e la Mercedes fino alla fine della gara è decisamente incoraggiante. Abbiamo dovuto risparmiare un bel po' di carburante nella seconda metà della gara, quindi il fatto che fossimo così vicini ai primi sei è un passo nella giusta direzione. Dopo due gare impegnative per la squadra, era importante per noi segnare il doppio dei punti, quindi merito a tutti per questo risultato qui a Miami. Analizzeremo tutto, vedremo dove possiamo migliorare e arriveremo a Imola pronti per continuare a lottare e colmare il divario con i nostri rivali davanti”.

Alpine
formula uno