Formula uno paddock

alfa non una buona Singapore

Aggiornamenti sulla C38

venerdi singapore 2023

Alfa Romeo in questo Gran Premio ha portato aggiornamenti importanti. Valtteri Bottas in FP1 è arrivato 14° facendo 25 giri e in FP2 è arrivato 10° girando 24 tornate. Ha avuto riscontri positivi dagli aggiornamenti che hanno portato più carico e stabilità al posteriore, avendo il ritmo deii primi dieci. Alfa Romeo F1 Team Stake ha avuto una giornata di prove proficue sotto il caldo di Singapore: in due intense sessioni sul circuito di Marina Bay, il team ha potuto iniziare a valutare il pacchetto di aggiornamenti prodotto a Hinwil dopo l’ultima gara di Monza, nonché prepararsi per una delle gare più dure e fisiche della stagione. Le prime indicazioni che arrivano dalla pista sono positive, ma nella notte sarà necessario un ulteriore passo in avanti per essere competitivi nelle qualifiche di domani. Zhou Guanyu in FP1 è arrivato 18⁰ facendo 25 giri e in FP2 ha fatto gli stessi giri arrivano 17°. É riuscito a completare il programma: le gomme morbide le ha provate solo nel pomeriggio.

fuori da Q3

sabato singapore 2023

Alfa Romeo non ha trovato un posto in Q2 con Valtteri Bottas che ha fatto segnare il 16° tempo e Zhou Guanyu in P19. È stata una sessione difficile per il team con problemi sul grip dalle gomme riusciendo a seguire l’evoluzione della pista.. I giri dei piloti in Q1 sono stati buoni senza però il ritmo per andare in Q2. Valtteri Bottas ha fatto giri buoni trovandoo un po’ di traffico non ha potuto estrarre molto dalla macchina. Zhou Guanyu vedeva la q2 a difficile da raggiungere senza un giro pulito:

Ritiro per Bottass

domenica singapore 2023

Alfa Romeo a Marina Bay non ha portato a a casa i punti. Zhou Guanyu ha rimontato da una partenza in pit-lane con una strategia aggressiva del team ha chiuso al 12° posto. Valtteri Botta era in zona punti ima si è ritirato perun problema tecnico prima delle fasi finali. Alessandro Alunni Bravi, Team Representative: “E’ stata una gara difficile alla fine di un weekend impegnativo, e alla fine non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Abbiamo scelto di apportare alcune modifiche sostanziali sulla vettura di Zhou per esplorare più opzioni di setup, e ha funzionato, portando più prestazioni per la gara. La prestazione di Zhou è stata solida, era in lizza per i punti ma il tardo VSC ha messo a repentaglio la sua gara. Valtteri ha avuto una gara più difficile: la decisione di partire con gomme dure ha dato i suoi frutti quando è uscita la Safety, ed è salito in P10, ma alla fine non abbiamo avuto abbastanza passo per mantenere la posizione contro le vetture con gomme nuove. La sua gara è stata portata a termine da un problema tecnico e dovremo andare a fondo per capire cosa è successo. Ora abbiamo qualche giorno per prepararci per Suzuka: correre di nuovo è bello, poiché abbiamo la possibilità di concentrarci di nuovo sulle nostre prestazioni, su una pista che dovrebbe adattarsi meglio alla nostra vettura e ai nostri nuovi aggiornamenti. Non c’è frustrazione nella squadra, solo determinazione a tornare a segnare”.

I record di alfa in singapore




La prima miglior posizione in qualifica per alfa romeo è stata ottenuta da Antonio GIOVINAZZI posizionandosi 11 °

Alberto Gatti, Blogger di Formula uno

formula uno