Nella qualifica della sprint di Baku ha visto Russell in P4 e Hamilton in P6.Russel è partito sorpassando Max Verstappen per il terzo posto, dopo lai Safety Car Russell è sceso al quarto posto mentre Hamilton ha sorpassato Alonso in sesta posizione.
Giorgio Russell
La mossa al primo giro con Max era iniziata e non mi sarei trattenuto. Sono qui per combattere e vincere. Sono rimasto sorpreso che stesse ancora cercando di resistere all'esterno, perché c'è sempre un rischio. Stavo facendo del mio meglio per avere una lotta pulita, ma abbiamo preso contatto. Questa è la corsa.
La macchina andava bene oggi, solo che non abbiamo abbastanza velocità. Sappiamo di avere del lavoro da fare per la gara di domani. Partirò più indietro, ma il passo gara sembrava buono. Farò del mio meglio per farmi strada. Spero di poter fare una partenza pulita, stare fuori dai guai e da lì, è una gara lunga con potenziali bandiere rosse e Safety Car. Tutto può succedere quindi vedremo.
Lewis Hamilton
Mi piace che stiamo provando qualcosa di nuovo con questo formato. La sessione di qualifiche extra è stata divertente. La gara sprint è stata meno entusiasmante, ma probabilmente perché stavo faticando. Non era l'ideale perdere la posizione a favore di Alonso. Non è mai bello tornare indietro, ma a volte sono le corse automobilistiche. Non avevo il ritmo delle vetture davanti a me, ma so perché è così adesso, avendo la Sprint. È un buon indicatore di quale sia il problema in termini di set-up, quindi lo esamineremo e speriamo di apportare dei miglioramenti domani. Sarà dura, ma può succedere di tutto.
Toto Wolff, Team Principal e CEO
La quarta posizione è stata un risultato molto solido per le prestazioni della vettura in questo fine settimana. L'ultimo terzo della gara di George è stato molto forte. Ha beneficiato dell'aria pulita ma, come puoi vedere da Lewis, quando sei bloccato nel traffico, le gomme tendono a cedere. Era bloccato lì in P7, e dobbiamo analizzarlo in modo che domani possa andare meglio.
Il contatto di George e Max è stato un incidente di corsa. Uno stava cercando di aggirare l'esterno e non sarà mai facile. Ha subito danni e questo non era ottimale per la sua gara. È comprensibile che sarebbe stato sconvolto, ma George stava difendendo la sua posizione.
Volevamo vedere come avrebbe funzionato questo nuovo formato di sprint questo fine settimana. Penso che sia stato positivo averlo fatto e ora possiamo andare via e valutare l'impatto, vedere se abbiamo bisogno di apportare modifiche per estrarre il miglior spettacolo.
Andrew Shovlin, direttore degli ingegneri
Lo Sprint Shootout è andato bene con George al 4° posto e Lewis al 6°. Sembra che le condizioni più calde ci abbiano aiutato rispetto alla sessione più fresca di ieri. Gestire il rischio di bandiere gialle e rosse è la sfida più grande qui, quindi siamo usciti all'inizio di ogni sessione.
La F1 Sprint è stata interessante perché ci dà un po' di dati sulle gomme da portare in gara domani. La media ha tenuto abbastanza bene, ma senza la Safety Car sarebbe stato complicato. La morbida sembrava molto debole su quelli che la montavano, quindi è utile sapere prima della gara che è da evitare. George ha fatto un buon lavoro finendo quarto mentre Lewis ha faticato un po' con l'equilibrio. Ha perso una posizione alla ripartenza e il degrado del posteriore gli ha fatto perdere la macchina per provare a riprendersela. Vedremo gli strumenti per migliorarlo per domani poiché sarà ancora più difficile con una pista calda.
Senza categoria