Lewis Hamilton si è qualificato quinto e George Russell undicesimo per il Gran Premio dell'Azerbaijan di domenica. Russel non è riuscito a passare il Q2, e Hamilton in q2 e è finito al 10° posto. In Q3,
Lewis Hamilton
Stiamo provando il più possibile e dando tutto ciò che abbiamo là fuori. Entrare in un ritmo e tirare fuori tutto su questa traccia non è facile. In Q2 ho faticato. Avevo più ritmo, ma non sono riuscito a mettere insieme l'ultimo giro. Il mio primo giro in Q3 è stato comunque un bel giro. Sfortunatamente, non sono riuscito a fare un grande miglioramento nella mia corsa finale; Avevo bisogno di trovare solo un po' più di tempo per passare davanti alla Ferrari (di Sainz).
Non possiamo apportare modifiche alla macchina ora, quindi questo è il ritmo che abbiamo. Stasera studierò un po' e spero di poter ottenere un po' più di performance domani. Naturalmente, questa non è la posizione in cui vogliamo qualificarci come squadra; esistiamo per vincere, ma tutti hanno quella mentalità vincente e lavorano il più duramente possibile. La quinta posizione è ancora una buona posizione da cui iniziare domenica. Speriamo che domani possiamo avere una battaglia migliore.
Giorgio Russell
Mi sarebbe piaciuto arrivare in Q3 e stavo dando tutto. Sfortunatamente, non siamo abbastanza veloci questo fine settimana. Il mio primo giro in Q2 è andato bene, ma ho commesso un errore nel mio ultimo run. Potrebbe essere stato sufficiente per me essere entrato in Q3, ma non credo che avremmo potuto qualificarci molto più in alto di P8. A volte è uno sport divertente. Siamo passati dalle qualifiche in prima fila l'ultima volta a Melbourne alla Q2 di oggi. Domani però abbiamo un'altra possibilità, ma sicuramente non è un venerdì ideale.
Baku è una pista unica e un po' anomala. Se dovessi scegliere un circuito in cui disputare una brutta qualifica, probabilmente sarebbe questo. Non vedo alcun motivo per cui non possiamo reagire domenica e vedremo cosa possiamo fare domani. Lavoreremo sodo come una squadra, e lavorerò sodo anch'io, per vedere cosa possiamo fare per tornare più forti.
Andrew Shovlin, direttore degli ingegnieri
Il formato sprint ti premia davvero se atterri con il setup di partenza nel posto giusto, ma oggi abbiamo combattuto alcuni problemi con la corsa e l'equilibrio che hanno reso difficile per i piloti. Lewis ha messo insieme un buon giro nell'ultima sessione per assicurarsi la quinta posizione per il Gran Premio. Sfortunatamente George era dalla parte sbagliata di un gruppo molto ristretto e non è riuscito a tagliare per la Q3.
Non vediamo l'ora di affrontare la sfida del nuovo formato domani. Domani mattina faremo un altro tentativo alle qualifiche, che definiscono la griglia per la F1 Sprint, quindi capiremo come possiamo migliorare per questo. Anche lo sprint dovrebbe essere interessante finora, non abbiamo visto quasi nessun dato di long run dai team, quindi sarà interessante valutare a che punto siamo sul ritmo di gara.
Baku