Felipe Drugovich sarà il pilota alla guida durante le prove libere 1 durante il Gran Premio d'Italia più tardi questa settimana .Nel 2022 ha vinto il campionato di Formula due proprio in terra Brianzola. Drugovich oltre ad avere fatto i test Pirelli a Barcellona lo scorso luglio, aveva gia sostituito ľinfortunato Lance Stroll durante i test pre-campionato in Bahrein. Il pilota ha già guidato l'Aston Martin a Silverstone, Circuit de Barcelona-Catalunya e Red Bull Ring. Il pilota avrà modo di affrontare questa sessione per migliorare la propria esperienza
Felipe Drugovich, pilota di riserva e collaudatore del team AMF1, ha dichiarato:
“Non vedo l’ora di tornare al volante dell’AMR23. La macchina si è comportata benissimo quando l’ho guidata nei test pre-campionato e sarà affascinante sentire come è migliorata da allora. Ho trascorso molto tempo al simulatore aiutando a sviluppare la vettura, quindi capire come tutto ciò si collega alla realtà sarà estremamente prezioso anche per me.
“È anche una fantastica opportunità per me di dimostrare ciò che ho imparato attraverso il mio programma di test. Dal Bahrein ho percorso molti più chilometri con una vettura di F1, quindi ho una comprensione ancora migliore di come posso fornire un feedback prezioso per la squadra.
“Vorrei ringraziare Aston Martin per aver fiducia in me con questa opportunità, così come i nostri partner brasiliani XP, Porto Seguro e Banco Master per il loro continuo supporto”.
Mike Krack, Team Principal dell'AMF1, ha dichiarato:
“Siamo lieti di poter offrire a Felipe un’altra opportunità di guidare l’AMR23. Ha dimostrato le sue capacità nei test pre-stagionali, con un contributo fondamentale allo sviluppo iniziale della vettura da parte del team. Monza offrirà un'altra possibilità a Felipe di lavorare a stretto contatto con ingegneri e meccanici e acquisire fiducia in una sessione critica per la squadra. Non vediamo l’ora di massimizzare questa sessione insieme”.
Il pilota brasiliano prenderà il posto di Lance Stroll per la sessione di prove libere di questo fine settimana, con Lance che tornerà sull'AMR23 per le FP2.