Formula uno paddock

Aston Martin frena nel venerdì di Baku

Aston Martin frena nel venerdì di Baku

Non positivo il venerdì di Bakù per Aston Martin, o meglio non come lo aspettavamo, infatti in fp1 Alonso ha fatto venti giri e conclude ottavo, dietro al compagno Strool che con ventitré giri ha percorso tre giri in più del monegasco. Entrami nel q3, Alonso ha percorso un totale di ventitré giri in qualifica, dove nel q1 è arrivato terzo, q2 quinto e q3 sesto. Strool ha percorso lo stesso numero di giri cooncludendo rispettivamente tredicesimo, ottawo e nel q3 nono.

Fernando Alonso
“Sono soddisfatto della sesta posizione in griglia per domenica dopo che oggi abbiamo perso un po' di prestazioni a causa di un problema al DRS. Ci aspetta un fine settimana lungo e ci sono molte opportunità con questo nuovo formato, quindi speriamo di poter recuperare alcune posizioni e fare bene domani nello Sprint. È molto vicino tra un certo numero di squadre, quindi dovremo cercare di essere più costanti per tutto il resto del fine settimana. È emozionante sapere che domani ci sveglieremo e salteremo subito in macchina per un'altra sessione di qualifiche".

Lance Stroll
“Era vicino là fuori oggi; la macchina andava bene e avevo la fiducia necessaria per spingere al massimo, il che è un enorme vantaggio su un circuito come questo. Sfortunatamente, abbiamo avuto problemi intermittenti con il DRS per tutta la sessione e ho perso completamente il DRS sul rettilineo dei box durante la Q3. Ci è costato un bel po' di tempo, ma faremo del nostro meglio per risolvere il problema prima di correre domani. Mi è piaciuto il nuovo formato oggi; è stato emozionante andare direttamente alle qualifiche e rende il venerdì più interessante. Sappiamo che sarà una sfida rifare tutto di nuovo domani mattina senza correre prima, ma non vedo l'ora.

Mike Krack, team principal
“Sia Fernando che Lance hanno fatto bene oggi in circostanze difficili. L'unica sessione di prove libere è stata abbastanza semplice, ma andando in qualifica abbiamo riscontrato un problema DRS in corso su entrambe le vetture, il che significava che funzionava solo in modo intermittente. Nonostante questo ci sia costato un po' di prestazione, siamo passati abbastanza bene alla Q3 e il team ei piloti hanno fatto un buon lavoro nel gestire una sessione impegnativa con le bandiere gialle e rosse. Avevamo il potenziale per essere un po' più in alto in griglia, ma penso che siamo ben posizionati per lottare per i punti domenica e questo è un circuito dove i sorpassi sono possibili. La nostra attenzione ora si rivolge a sabato e alla massimizzazione dell'evento Sprint autonomo per raccogliere quanti più punti possibile ".

Aston Martin
formula uno