Formula uno paddock

Afa Romeo fuori dai punti a Miami

Afa Romeo fuori dai punti a Miami
alfa romeo miami

Valtteri Bottas e Zhou Guanyu hanno potuto provare per molto tempo per analizzare la nuova superficie della pista di Miami e raccogliendo dati importanti per gli ingegneri del team.

Valtteri Bottas in FP1 è posizionato: 14° con 24 giri, stessa posizione in FP2 con 26 giri,  ha percorso la fp1 metà con gomme medie e metà con gomme soft, probabilmente provando sia la gara che le qualifiche.  In fp2 invece ha provato prevalentemente le qualifiche con 10 giri con gomme soft e tre con media. Ha detto che era importante avere più tempo possibile in pista e hanno avuto una sessione produttiva. Problemi con il nuovo asfalto che ha reso la pista scivolosa all'inizio, ma migliorata con il tempo, questo anche perché non hanno avuto la pista gommata dalle altre formule, oggi assenti La macchina equilibrata e, nelle prestazioni, miglioramenti rispetto a Baku. L'obiettivo è fare un passo avanti in qualifica. Il campo è molto vicino, quindi c'è tutto per cui lottare in Alfa Romeo.

Zhou Guanyu in FP1: ha finito 17° con 22 giri, in FP2 si è migliorato posizionandosi 13° con 27 giri. In fp1 Ha provato sia le qualifiche percorrendo 12 giri con soft, 9 con hard. In fp2 pochi giri percorsi, prevalentemente con gomme soft e un solo giro su gomme hard.

Alfa Romeo esclusa dal Q3

L’Alfa Romeo ha fatto una buona prestazione nelle qualifiche del Gran Premio di Miami 2023, Valtteri Bottas ha conquistato la Q3 non partecipandovi per un problema tecnico.

In gara nonostante una prestazione grintosa e un ottimo stint iniziale, Valtteri Bottas ha chiuso fuori dalla zona punti al 13° posto, con il compagno di squadra, Zhou Guanyu, che ha completato la sua prestazione al 16° posto.

Alessandro Alunni Bravi, rappresentante del team: “Abbiamo visto dei veri segnali di miglioramento questo fine settimana, specialmente nelle qualifiche, che erano state un punto debole all'inizio di questa stagione. Lo prendiamo come un incoraggiamento e come uno sprone a continuare a lavorare sodo. Forse non abbiamo segnato punti oggi, ma abbiamo una base su cui costruire: a partire da stasera, di nuovo a Hinwil, dove il team è già al lavoro, analizzando la gara di oggi e producendo gli aggiornamenti che faranno il loro debutto a Imola. La gara di oggi ci ha visto lottare per la top ten per buona parte del pomeriggio: in una gara senza ritiri, questo era il massimo che potevamo fare. La stagione rimane lunga e siamo motivati a fare un altro passo avanti la prossima volta: tutti stanno spingendo per questo e sono fiducioso che continueremo a muoverci nella giusta direzione”.

Alfa Romeo
formula uno