Formula uno paddock

Infomazioni generali sul circuito di Spa Francorchamps

Infomazioni generali sul circuito di Spa Francorchamps

Il circuito di Spa-Francorchamps è una cittadina della municipalità di Stavelot famosa oltre per la Formula 1, anche per la 24 Ore di Spa . La varietà di curve, rettilinei, salite e discese rendono la pista affascinante, è lunga poco meno di 7 km ed è stata inaugurata nel 1979. La chicane Bus stop fu modificata nel 2002.

Nel 2022 il circuito di Spa-Francorchamps è stato sottoposto a un'importante riqualificazione delle strutture di sicurezza. il tracciato è stato interamente riasfaltato, alla curva Eau Rouge è stato introdotto un nuovo cordolo con la prima curva della salita verso sinistra ancor meno accentuata rispetto al passato. Una nuova variante verso sinistra potrebbe essere reintrodotta in futuro in base al feedback dei piloti.

Oltre alla Formula 1, il circuito attualmente ospita tutte le maggiori categorie automobilistiche ed è sede della 24 ore di Spa, una delle gare di durata più famose del mondo, in passato riservata a vetture turismo e da qualche anno a quelle Gran turismo, oltre a ospitare la 1000 km di Spa, gara per vetture sport dalla lunga tradizione. Dall’Eau Rouge fino a Blanchimont, c’è una S in salita che genera grandi carichi laterali. La potenza della power unit è fondamentale: basti pensare che ci sono due tratti lunghissimi da affrontare in pieno: il carico aerodinamico è medio, chiede un compromesso tra la velocità per affrontare i tratti veloci e le prestazioni in percorrenza di curva.

formula uno